Formazione

La Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza dei corsi di fomazione che permettono ai partecipanti di acquisire competenze specifiche nell’ambito delle politiche europee e di rendersi competivi nel mercato europeo. Tutti i corsi sono organizzati con il supporto del MiSe e hanno ottenuto cerificazione ISO 9011. La Summer School in cooperazione allo sviluppo ha come obiettivo di far acquisire ai partecipanti gli strumenti analitici e pratici fondamentali sulle politiche europee in materia di cooperazione allo sviluppo. A tal fine si analizzeranno i principali programmi della Commissione europea nell'ottica della gestione dei progetti comunitari.

Il Corso di Europrogettazione è rivolto a consulenti e professionisti del settore sia pubblico che privato che intendano approfondire le loro conoscenze in materia di politiche europee e di progetti comunitari, seguendo la metodologia del “learning by doing”. Il corso, che si tiene in lingua italiana, intende fornire una visione globale sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea ed un’introduzione alle tecniche necessarie per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e le esigenzedell’azienda o dell’ente locale.

Il Corso di Specializzazione in finanziamenti europei per il Mediterraneo , si focalizza sui programmi rivolti alla regione mediterranea, una zona di grande interesse per la comunità internazionale. Il corso, in lingua italiana, si rivolge ad imprenditori, consulenti e professionisti, ma anche ad enti locali, università e centri di ricerca, con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili per poter accedere alle opportunità di finanziamento europeo collegate alla cooperazione nel bacino del Mediterraneo e di sviluppare le tecniche di redazione dei progetti necessari per l’ottenimento dei fondi.

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen