L'Italia al primo posto nei finanziamenti europei a gestione diretta

L’Italia è al primo posto per numero di enti e imprese che beneficiano di finanziamenti europei a gestione diretta, cioè erogati direttamente dalla Commissione sotto forma di appalti e progetti. È quanto emerge da uno studio della Camera di Commercio Belgo-Italiana (clicca qui). Le imprese e gli enti italiani che nel 2011 hanno ricevuto un finanziamento direttamente da Bruxelles sono stati quasi 7.000, superando di gran lunga Francia (5.200), Germania (4.800) e Regno Unito (4.600). I dati sono ufficiali e sono stati elaborati sulla documentazione della Commissione europea. Cade dunque il mito che gli italiani non sanno utilizzare i fondi europei

Seminario sui finanziamenti europei a Sondrio

Continua il ciclo di seminari dedicati ai finanziamenti dell’Unione europea organizzati dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana. Un nuovo incontro, realizzato in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio e Coopération bancaire pour l’Europe, è previsto per il giorno 23 ottobre presso il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio. Tale iniziativa sarà l’occasione per incontrare le PMI e le Pubbliche Amministrazioni locali e orientarle sulle opportunità e modalità di partecipazione a progetti e appalti pubblici europei.

Al seminario interverranno il Segretario Generale, il Dott. Matteo Lazzarini, e il Responsabile del Servizio di Consulenza europea della Camera di Commercio di Bruxelles, il Dott. Marco Iacuitto. Un momento di incontro B2B sarà inoltre dedicato ai partecipanti per approfondire le tematiche sviluppate durante il seminario e per approfondire potenziali relazioni di collaborazione con la Camera di Commercio. 

La partecipazione al seminario è gratuita. Per scaricare il modulo di adesione e per ricevere maggiori informazioni clicca qui

Corso di europrogettazione - Focus su Energia e Ambiente

La Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza il Corso di Europrogettazione - Focus su Energia e Ambiente, che avrà luogo a Milano dal 7 al 9 novembre 2012. Il corso sarà organizzato e realizzato in collaborazione con Cooperation bancaire pour l’Europe (GEIE) e con il supporto della Banca Popolare di Sondrio.

Il corso, illustrando alcune best practices progettuali, intende trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie per elaborare un progetto di qualità che risponda ai criteri di costruzione del budget; inoltre intende fornire tutte le informazioni necessarie per orientarsi tra le numerose opportunità di finanziamento offerte dall'Unione europea per l’Energia e l’Ambiente.

Al termine del corso, l’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana rimarrà in stretto contatto con i partecipanti offrendo loro tre mesi di consulenza gratuita sui progetti europei.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre 2012. Per maggiori informazioni visitare il sito www.masterdesk.eu, oppure contattare la dott.ssa Lucia Sinigaglia all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0032 2 609 0081.

Seminario presso CCIAA Terni

La Camera di Commercio Belgo-Italiana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni, organizzerà un seminario sulle opportunità di finanziamento erogate dall’Unione europea con particolare focus sugli appalti pubblici. Nello specifico il seminario fornirà indicazioni utili alle piccole e medie imprese che vogliono accedere a tali appalti per le forniture di studi, assistenza tecnica, formazione, consulenze, servizi di conferenza e pubblicitari, prodotti agroalimentari, attrezzature informatiche ed altri servizi.

L’incontro si svolgerà lunedì 15 ottobre presso la sala conferenze della CCIAA di Terni. 

Il seminario è gratuito e a numero chiuso. Per informazioni clicca qui

Course on EU Lobbying - Skills and Strategies

The Belgian-Italian Chamber of Commerce offers its innovative training Course on EU lobbying - Skills and Strategies which will be held in Brussels from 4th to 8th June 2012.

The course helps to develop competences in communication and negotiation, as well as to acquire the skills to define, elaborate and implement successful lobbying strategies. Enrolments are open until 11th May 2012.

Further information are available on www.europeanlobby.eu. If you have any other request, please contact Ms Lucia Sinigaglia by e-mail at Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. or at the phone number 0032 (0) 2 609 00 81.

 

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen